Di me

Pugliese di origine, il Veneto mi accoglie da circa 20 anni. Qui ho mosso i primi passi in autonomia, sono cresciuta e ho costruito le basi per la mia realizzazione personale e professionale
Il misterioso mondo della psiche, la conoscenza dell'Altro, la natura delle relazioni mi hanno sempre incuriosita e interessata.
Mi approccio all'altro con sguardo curioso, rispettoso e attento, e con un gran senso di gratitudine.
Aprirsi all'altro, mostrare il fianco, riflettere le parti che non ci piacciono, che temiamo, che rifiutiamo di noi è tutt'altro che facile. Tendo a ringraziare ogni persona che trova il coraggio di farlo davanti a me. 
Il cambiamento è impegnativo, doloroso, pieno di ostacoli e stare accanto alla persona in questo processo è una grande Opportunità. 
In questi anni di consulenze, ho sempre e molto imparato dalle persone che ho incontrato, in un armonioso scambio di narrazioni, apprendimenti e di sentimenti.

Nel lavoro di terapia mi piace co-costruire con la persona e definire assieme quando e fino a dove spingersi nel percorso di ricerca, conoscenza, evoluzione.
Il rapporto è pari, il percorso è una danza che si fa assieme: occorre fidarsi dell'altro, affidarsi, supportarsi. Occorre, soprattutto, fermarsi quando ci accorgiamo di non essere più a tempo, di essere stanchi, di non sentire più la musica...
In studio possiamo permetterci di essere liberamente noi stessi, sapendo di non essere giudicati, bensì compresi e accolti. E in studio possiamo sperimentare nuovi modi possibili di interpretare, sentire e agire. E quando accade, per me, è sempre una magia. 

Della terapia

Utilizzo un approccio cognitivo-comportamentale in cui la persona è parte attiva e agente del cambiamento. Svolgono un ruolo primario la psico-educazione, la conoscenza del proprio modello di funzionamento, la consapevolezza dei propri schemi di pensiero. Conoscere, sapere, capire è il primo passo per agire il cambiamento.
Nella pratica attingo alle terapie cognitive di terza generazione che si inseriscono in continuità con la tradizione cognitiva-comportamentale, e si focalizzano sui temi di consapevolezza, mindfulness, compassion e propongono un approccio volto all'accettazione di ciò che non possiamo cambiare e all'impegno verso ciò che è in nostro potere ed in linea con i nostri valori esistenziali. 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2023 (in corso) Master in Disturbi della personalità - Tages onlus

2023 (in corso)  Scuola di specializzazione in Psicoterpia Cognitiva APC

2018 Training di I livello sulla Compassion Focused Therapy - APC 

2017  Percorso di eccellenza in DBT – Dialectical Behavior Therapy per i Disturbi Border di Personalità - APC 

2014  Titolo di Operatore di Training autogeno -  CISSPAT

2012 Master di II livello in Psicologia dell'Invecchiamento - UNIPD 

2012 Abilitazione all'esercizio della Professione e iscrizione all'Albo degli Psicologi del Veneto col n. 8323

2010 Laurea magistrale in Psicologia Clinica - UNIPD

2008 Laurea triennale in Scienze Cognitive, psicologiche e psicobiologiche - UNIPD



"Ogni momento accade due volte: all'interno e all'esterno e sono sempre due storie diverse. " Zadie Smith